Mancano oramai pochi giorni al Natale ed è giunto il momento per fare le tue richieste. Ma questa volta voglio aiutarti a scrivere la tua lettera per far si che i tuoi desideri si realizzino veramente!

Ti stai chiedendo se credo a Babbo Natale?! Assolutamente si!

La nostra vita è il miracolo che vediamo ogni giorno realizzarsi. Così come abbiamo ricevuto il respiro e la vita, possiamo ricevere qualsiasi altra cosa se solo lo chiediamo: sono appunto i tuoi desideri! L’importante è sapere cosa vuoi, metterti in condizione di riceverlo e saper aspettare che arrivi.

Il Natale è il momento che precede l’arrivo del nuovo anno e, al di là dello scambio dei regali sotto l’albero, rappresenta l’occasione per Ri-nascere a livello interiore. In fondo è la festa in cui cominciamo a esprimere i nostri desideri e propositi per l’anno che sta per arrivare: diciamo che vogliamo essere migliori, diciamo in che modo e cosa desideriamo che si avveri.

Molto spesso purtroppo, una volta finito il pranzo di Natale e consumati gli avanzi nei giorni seguenti, ci dimentichiamo velocemente delle promesse che abbiamo fatto a noi stesse.

Vuoi che quest’anno le cose vadano in modo diverso?

Si dice Anno nuovo vita nuova ma è vero solo quando noi scegliamo di fare cose nuove e diverse rispetto al passato!

Quindi immagina come cambierebbe la tua vita se cominciassi a creare nuove situazioni, possibilità e abitudini nella direzione dei tuoi desideri.

Qui ti offro alcuni spunti per prepararti alla Rinascita natalizia e all’inizio del Nuovo Anno.

  • Nel nascere a nuova vita abbiamo bisogno di lasciare andare al passato qualcosa o qualcuno che non ci serve più e ci impedisce di trasformare la nostra vita in ciò che vogliamo e realizzare i nostri desideri.
  • Prendi carta e penna, crea il tuo Diario del 2020 e inizia a dare spazio alla tua creatività!
  • A cosa vuoi dare il benvenuto nella tua nuova vita?
  • A cosa sei disposta a rinunciare o lasciare andare per diventare chi vuoi essere?
  • Inizia ad ascoltare te stessa e gli altri. Non esiste dialogo migliore che quello che si manifesta attraverso il mostrare empatia. Si tratta semplicemente di rimanere in ascolto anziché cercare di trovare la risposta adatta o la soluzione migliore.
  • Immagina di trasformare la casa in cui vivi in funzione dei tuoi desideri: in che modo potresti renderla un luogo pieno di energia, luminoso e accogliente?
  • Cerca il punto di incontro con gli altri per realizzare desideri comuni. Le persone che ti circondano, al di là del modo in cui si esprimono e si comportano, desiderano proteggerti, incoraggiarti o spronarti. Allora come sarebbe cominciare a cercare la loro intenzione positiva?
  • Accogli con fiducia ciò che ti viene offerto sotto forma di doni, gesti o parole, evitando di rimanere sulla difensiva e di attribuire significati negativi a quei comportamenti. La manifestazione dei tuoi desideri si può nascondere ovunque!
  • Scegli parole gentili per parlare con gli altri. Immagina di voler dire quelle cose a te stessa: che toni di voce useresti, quali espressioni del viso, quali gesti e parole? Fai in modo che ciò che esprimi a parole sia corrispondente a ciò che esprimi con il corpo.
  • Metti ogni giorno nella tua lista di impegni almeno una cosa che ti piace fare e ti procura gioia. Poi falla e ringrazia per questo piacere ricevuto. E’ il modo per cominciare a manifestare i tuoi desideri.

Parti dal presupposto che tutto ciò che vuoi è già qui, pronto per essere colto da te. E che dipende da te volerlo realizzare e rendere manifesto.

Tutto ciò che esiste nell’Universo è stato un desiderio realizzato da qualcuno, non credi? E credi che quel qualcuno sia diverso da te? Che abbia avuto possibilità che a te sono mancate? Che abbia capacità che tu non hai? Continuare a nasconderti dietro la storia che gli altri sono migliori di te, ti spingerà a raccontarti solo scuse! Questo è quello che accade a molte donne, fino a quando scatta nella loro mente qualcosa che le spinge a sostituire alle scuse un’energia nuova che le porta realizzare i loro desideri. Allora, come per magia, appaiono mille soluzioni!

Esistono due categorie di donna:

  • quelle che si raccontano le scuse
  • quelle che scelgono di agire.

Riuscirai a cogliere il senso di questo messaggio solo se sei della seconda specie. Se invece sei della categoria che inventa le scuse, è meglio che lasci perdere!

E ora che ti sei messa in ascolto, ti chiedo: Cosa aspetti a venirti a prendere ciò che vuoi e a realizzare i tuoi desideri? Il permesso di qualcuno? L’autorizzazione da parte dei tuoi genitori o dei tuoi figli? La spinta da parte di una persona in particolare? 

Oppure ti è sufficiente la motivazione di voler avere la felicità nelle tue mani?

In questi 18 passi ti porterò a fare un viaggio alla ricerca della tua felicità! Preparati a Rinascere e a vivere un nuovo Anno all’insegna della realizzazione dei tuoi desideri e di cambiamenti soddisfacenti.

Per cominciare prendi un quaderno con una copertina colorata che ti sappia ispirare e scrivi sopra Il mio Nuovo Anno. Sarà il tuo Diario del 2020! Per ogni punto di domanda ti suggerisco di scrivere nel tuo quaderno la risposta.

Vedrai che le prime 9 domande sono generali e potrai applicarle a qualsiasi tuo progetto in ogni ambito della tua vita. Le altre 9 domande invece entrano invece nello specifico di ogni singola area che potrebbe interessarti.

Ci sei? Sei Pronta per partire?

  1. Che cosa non vuoi più nella tua vita? Ma come nella lettera a Babbo Natale di solito si scrivono solo le cose che vogliamo! Forse ti sembrerà strano che ti chiedo di scrivere quello che non vuoi, ma serve per chiarirti le idee e avere un focus preciso per quando andrai a rispondere alla prossima domanda. Quindi scrivi almeno 10 cose che non vuoi più nella tua vita.
  2. Che cosa vuoi invece nella tua vita? Prendendo di riferimento le cose che non vuoi più, scrivi nel tuo quaderno del nuovo anno quello che vuoi invece, cioè i tuoi desideri. E sii specifica!! Più avanti ti offro alcuni suggerimenti per essere dettagliata.
  3. Quale persona è necessario che diventi per realizzare ciò che vuoi? Quale nuova identità vuoi avere? L’identità è fatta di emozioni e di pensieri che si manifestano nei nostri comportamenti, nelle nostre scelte e poi nei nostri gesti, nei nostri atteggiamenti, modi di vestire, parlare e agire.
  4. Quali passi sei disposta a mettere in atto nel prossimo anno per rendere la tua vita in linea con ciò che desideri? Pensa alle diverse aree della tua vita. Le finanze, l’ambiente che ti circonda, la coppia, la salute e il benessere, il lavoro e la carriera, la famiglia, gli amici, il divertimento, la crescita interiore. Ogni area ha la sua importanza e va considerato nell’insieme del tuo progetto di vita.
  5. Quali stati d’animo vuoi attivare dentro di te per realizzare ciò che desideri? Pensa a come vorresti sentirti e sviluppa quegli stati d’animo: gioia? allegria? determinazione? coraggio?
  6. Quali risorse esterne potrebbero aiutarti a realizzare il tuo progetto? Possono aiutarti gli amici? Hai del denaro da parte? appartamenti da utilizzare per creare rendite? o pensa a quale soluzione puoi attivare per aiutarti nel raggiungere il tuo sogno.
  7. Ciò che vuoi è affascinante e motivante? Il tuo sogno porterà piacere e felicità a te e alle persone intorno a te? Prova a farti questa domanda: Come posso essere utile agli altri? Ci arricchiamo di soddisfazione quando sappiamo che quello che stiamo facendo, oltre ai soldi, porta beneficio ad altre persone.
  8. Quanto tempo ti dai per realizzare il tuo sogno? Tendiamo a sovrastimare ciò che possiamo fare in un giorno o in una settimana e a sottostimare quello che siamo capaci di fare in un arco temporale di 1 anno e addirittura di 3 anni. In ogni caso ti faccio notare che il tempo è utile per darci appuntamenti, e per questo motivo è stato creato dagli esseri umani, ma in realtà non esiste.
  9. Scegli un mentore e un sostenitore. Può essere un’unica persona ma anche 2 persone diverse. Non è detto che chi ci sostiene sia anche il nostro mentore come anche il nostro mentore non sempre potrà sostenerci perché potrebbe non essere sempre presente. Il mentore è la persona che ha già fatto quello che vuoi fare tu, che ti può aiutare quindi a fare altrettanto. E quando tu pensi a questa persona ti carichi di energia positiva. Chi ti sostiene è invece la persona che crede in te e che sa che, anche se sbagli, sarai sempre in grado di rialzarti!

E ora scendiamo nello specifico!!

  1. Quali sono le caratteristiche del lavoro che vorresti fare? Quante ore al giorno, dove, con chi, viaggiando o rimanendo in un posto fisso? Più sei specifica e ti chiarisci le idee e più saprai come riconoscere le opportunità che ti si presenteranno
  2. Quali sono le caratteristiche del partner che vorresti al tuo fianco? quanto alto, che tipo di corporatura, di che colore ha gli occhi? e capelli?, di che si occupa?, ama fare ciò che ami tu?, che carattere vuoi che abbia: solare, divertente, creativo, ordinato, serio, puntuale, ecc. Descrivilo nei minimi dettagli immaginando di essere in un negozio dove fanno cose su misura per te.
  3. Quali sono le caratteristiche della casa dei tuoi sogni? Dove si trova, quanto è grande, è luminosa?, ha il giardino oppure è a un piano alto?, quante stanze ha, e così via fino a che non ti sembra di averla descritta completamente tanto da poterla immaginare.
  4. Quali sono le caratteristiche che vorresti avere nella tua relazione di coppia? Più ascolto, comprensione, complicità, più libertà, più intimità, più dialogo? E comincia a osservare come queste qualità possono cambiare la tua relazione.
  5. Quali sono le caratteristiche che vorresti avere nella relazione con i tuoi figli? Più autorevolezza, più ascolto, più comprensione, più complicità, più ordine, più spazio per te, più dialogo e immagina come cambierebbero i rapporti con i tuoi figli se solo ci fosse quello che vuoi.
  6. Quali sono le qualità che vorresti avere nel rapporto con gli amici? Gli amici li scegliamo noi e, come tutte le relazioni, desideriamo che ci nutrano e ci arricchiscano di nuovi contenuti. I tuoi attuali amici soddisfano i tuoi bisogni? Oppure con loro vorresti più divertimento, più spontaneità, più collaborazione, più scambio di idee che ti interessano?
  7. Quali sono le caratteristiche che vorresti avere nelle relazioni con i colleghi? Più amicizia, più collaborazione, più disponibilità, più ascolto?
  8. Quali sono le qualità che vorresti avere per considerarti in salute? Più energia, più forza, più voglia di fare, più vitalità.
  9. Che cosa significa per te abbondanza? Quale tipo di abbondanza vuoi vedere realizzarsi nella tua vita? amore, soldi, salute, idee, soddisfazione, soluzioni, ispirazioni, creatività, azione?

Evita di pensare che è necessario fare tutto insieme e tutto entro quest’anno!!! Comincia a pianificare però ciò a cui vuoi dare attenzione in modo da indirizzare la tua energia in quell’area specifica e scrivi sul tuo Diario del 2020 i passi che sei disposta a mettere in atto per vedere realizzato il tuo sogno.

Può accadere che le paure ti bloccano e ti impediscono di iniziare a fare i passi necessari. Pensando a come posso aiutarti a passare all’azione, ho creato il Percorso Vitalità. E’ facendo i passi giusti che riesci a realizzare i tuoi desideri. Qui troverai ciò che fa per te!

Il Viaggio Vitalità sulle Dolomiti. Dal 20 al 27 giugno con Olga Pasquini.

Viaggiare con la fantasia ti aiuta a creare i tuoi desideri: immagina di farlo con la mente libera dai mille pensieri che la affollano! Per questo scopo ho creato il Viaggio Vitalità. Scopri tutto qui.

Puoi inoltre iscriverti gratuitamente alla mia Community Viaggio da Sola su Facebook cliccando qui. Riceverai ogni mese spunti di riflessione per migliorare ogni area della tua vita e avrai l’opportunità di condividere le tue sensazioni e esperienze con le altre 1300 donne iscritte. Ti aspetto!!