Dalla paura al coraggio con le tecniche immaginative per superare i momenti sfidanti come quello del Corona Virus.
Sviluppate da Milton Erickson, uno dei più importanti psicoterapeuti e ipnoterapeuti del Novecento, le tecniche immaginative sono state poi utilizzate dalle Neuroscienze, come la PNL e la Neurosemantica.
Queste tecniche si basano sulla capacità di condizionamento della nostra mente verso scenari propositivi anziché distruttivi.
Stiamo attraversando un periodo molto impegnativo e molte persone vivono uno stato di grande paura che si riversa sulle relazioni, sul lavoro, sull’economia e sulla salute.
Tuttavia rimanere nello stato della paura è proprio ciò che porta a deprimerci, a sentirci deboli e ad abbassare le nostre difese immunitarie.
La nostra prima reazione di fronte alla paura è quella di bloccare il respiro.
Questa è la reazione che adottano gli animali di fronte al pericolo: si fingono morti per non essere attaccati dal nemico.
Tuttavia nel nostro caso non ci sono animali che ci vogliono mangiare eppure, di fronte alla paura, blocchiamo il respiro in maniera automatica e inconsapevole: e così facendo andiamo a irrigidire la mente e il corpo.
E un corpo rigido ha difficoltà a pensare e ad agire e può portarci a creare squilibri nel funzionamento dei nostri organi vitali, come tachicardia, pressione alta e scompensi posturali.
Il respiro è il nostro accesso all’energia vitale.
Grazie al respiro ossigeniamo il cervello e tutte le cellule del nostro corpo e riusciamo ad entrare in uno stato di calma che ci prepara a mettere in atto le azioni adatte.
Confondere un pericolo reale con uno solamente immaginato ci porta alla paura irrazionale, cioè fuori dal nostro controllo, e da questo stato è facile a arrabbiarsi, deprimersi, sentirsi deboli e impotenti.
Le tecniche immaginative ci aiutano a creare una nuova realtà, partendo dai nostri film interiori. in questo modo riusciamo a ritrovare le risorse per superare i momenti sfidanti, come il coraggio, la determinazione e la fiducia.
La paura è un’emozione del tutto naturale.
Riconoscerla e accettarla è il primo passo per superarla. Rimanere invece nello stato di paura è assolutamente deleterio per il nostro organismo.
E proprio grazie alle tecniche immaginative, come l’ipnosi e le visualizzazioni guidate, iniziamo a immaginare scenari diversi da quelli in cui ci trascina la paura e a rialzare la testa intravedendo nuove soluzioni.
In un momento come quello che stiamo vivendo, avvalersi di queste tecniche può essere di grande aiuto.
“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.” Ghandi
La libertà vera è quella interiore.
Le tecniche immaginative ci permettono di vivere la scena di un film all’interno del quale riusciamo a calarci, in veste di protagonisti, grazie ai nostri 5 sensi: il tatto, l’olfatto, la vista, l’udito e il gusto.
In tutti i momenti sfidanti della vita possiamo abbatterci e deprimerci oppure possiamo creare il nuovo partendo dalla nostra immaginazione.
Attraverso le sessioni individuali possiamo rilasciare piccole e grandi paure che nascono dalle notizie sconfortanti di questi giorni.
Usare queste tecniche non significa negare che esiste il problema.
Al contrario, significa prenderne coscienza e accettarlo, iniziando a creare le condizioni per generare nuove soluzioni e agire di conseguenza.
La parola immaginazione è composta da due parti: immagine e azione.
Quindi si tratta di immaginarci in azione per poi agire veramente!!
Quando usiamo l’immaginazione, il nostro corpo riflette immediatamente le sensazioni corrispondenti alle immagini che abbiamo proiettato nel cinema della nostra mente.
Ora sta a te scegliere quale tipo di immagini proiettare nel cinema della tua mente per creare una diversa realtà e vivere serenamente.
Se desideri trasformare le tue paure, ti invito a contattarmi qui per partecipare a un incontro individuale.
Vivere questa esperienza grazie