Ognuna di noi sta facendo un Viaggio.
Si chiama Vita.
La meta di questo Viaggio sei proprio tu: lasciare andare le emozioni disfunzionali, scoprire chi sei, conoscere i tuoi talenti, le tue qualità e capacità, i tuoi valori e trasformare le tue esperienze per dare vita ai tuoi progetti.
Quando scopriamo chi siamo e impariamo a gestire le nostre emozioni, possiamo diventare utili ad altre persone. E’ così che iniziamo a vivere la soddisfazione, l’appagamento e la felicità.
Un progetto non basta per riempire tutta una vita: è necessario ritornare in connessione con noi stesse, con le nostre emozioni per creare e realizzare nuovi progetti e allontanare da noi l’idea che arrivare alla pensione ci risolva la vita.
Questa mattina mi sono svegliata con l’idea di scrivere qualcosa sul momento che stiamo attraversando.
Non è un caso che questo Virus sia capitato proprio in questo periodo dell’anno: la Quaresima dalla religione cattolica, il ciclo di quaranta giorni di purificazione per arrivare alla profonda Rinascita interiore della Pasqua, che significa “passaggio”.
• 40 giorni è durato il diluvio…
• 40 anni è durato l’Esodo…
• 40 giorni il digiuno nel deserto dove Gesù è stato tentato…
• 40 giorni sono durate le apparizioni di Gesù ai suoi dopo la sua crocifissione e resurrezione…
• 40 giorni sono quelli consigliati alla donna per riposare dopo aver partorito e 40 sono le settimane di gestazione.
Un gruppo di teologi ritiene che il numero 40 rappresenti “cambiamento”, il tempo di preparazione di una persona o popolo per dare vita a un cambiamento fondamentale.
I fiumi si stanno pulendo, la vegetazione sta crescendo, l’aria e’ pulita a causa di meno inquinamento, il cielo stellato la sera è visibile dove prima era coperto dalle coltri di inquinamento. Ci sono meno furti e meno omicidi.
La terra è a riposo per la prima volta dopo molti anni.
Questa quarantena riguarda tutto il pianeta.
Come reagisci a tutto questo?
Le nostre emozioni non dipendono dalle circostanze esterne, ma dai pensieri che generiamo in merito alle circostanze stesse.
Un evento esterno possiamo giudicarlo “brutto” o “cattivo”, ma ciò che ci fa sentire frustrate, impaurite e andare in panico è la nostra percezione di questo evento e del significato che gli diamo.
Molte persone si stanno preparando a scoprire e comprendere nuovi temi per vivere la vita con un nuovo punto di vista e, piano piano, stanno entrando in ascolto della propria Spiritualità, la sede delle nostre emozioni. Proprio adesso è il momento migliore.
Al di là dei disagi che ognuna di noi può vivere, tutto si sta svolgendo in modo perfetto e in armonia con l’intero universo.
E questo momento non potrebbe essere migliore di ciò che è.
In questo periodo siamo invitate a rimanere con noi stesse, in solitudine, in riflessione e in ascolto.
E’ il tempo della conversione e della trasformazione, caratterizzato da un più attento e prolungato ascolto delle nostre emozioni e della nostra interiorità, della nostra intuizione e ispirazione. È un periodo dedicato al profondo rinnovamento spirituale per prepararsi a Risorgere.
Per vivere al meglio questo passaggio e ricevere i benefici che porta con sé, voglio suggerirvi alcune pratiche che seguo personalmente e che consiglio alle persone che si rivolgono a me per essere aiutate a ritrovare il loro centro e a individuare la loro strada nella vita.
Ecco i 9 passi.
9 pratiche per pulire e purificare le 3 dimensioni dell’essere umano: la dimensione spirituale/emozionale, quella fisica e quella mentale.
1. Mangiare cibi poco conditi con cotture brevi e leggere.
L’alimentazione ci aiuta a mantenere alta la nostra energia per poter far fronte ai compiti che abbiamo scelto di portare avanti. Quando assumiamo spesso carboidrati, vino e zuccheri la nostra energia di abbassa per dar tempo all’organismo di metabolizzare. A lungo andare ci sovraccarichiamo di zuccheri che però non riusciamo a smaltire. In questa fase/ciclo dell’anno è più facile smaltire e possiamo farlo favorendo il nostro organismo con cibi e cotture semplici.
2. Meditare davanti a una candela.
La meditazione ci permette di favorire la calma interiore, e ci aiuta a rimanere allineate con le nostre emozioni e con i nostri progetti. Provate a usare il vostro nome di battesimo come mantra.
Vi aiuta a connettervi con il vostro scopo di vita, cioè con il motivo per cui vi siete incarnate qui sulla terra. Nel vostro nome è contenuta la risposta alla domanda: Chi sono io? Cosa sono venuta a fare qui sulla terra?
3. Vestirsi di colori chiari.
L’abbigliamento chiaro ci permette di filtrare l’energia solare nel nostro corpo e a farci entrare in uno stato d’animo potenziante e armonico.
4. Ripetere ogni giorno “Grazie, benedico questo momento”.
Grazie è la parola più potente che esista. Attira a noi l’abbondanza di ciò che vogliamo ed è in grado di portarci a una condizione di serenità interiore che nasce da un nuovo stato di consapevolezza.
Tutto ciò di cui hai bisogno in questo momento è già presente e da qui puoi partire per realizzare altro che ti procurerà soddisfazione e ricchezza sotto diverse forme: denaro, amicizia, affetto, fiducia, coraggio, determinazione, calma e così via.
5. Fare 10 lunghi e profondi respiri (inspirazione e espirazione) almeno 3 volte al giorno.
Il Respiro è vita e energia. Senza siamo morte. Eppure non ci accorgiamo che il respiro è sempre presente in ogni istante della nostra vita. Lo blocchiamo anzi ogni volta che viviamo la paura e entriamo negli stati di ansia, panico o terrore. Bloccare il respiro induce l’organismo a impedire il normale funzionamento delle cellule e porta alla produzione di sostanze dannose, a cominciare dal cortisolo e dalla eccessiva produzione di adrenalina.
La parola Re-spiro ha la stessa radice della parola Spiritualità e significa infatti porto l’energia a me.
Possiamo cominciare con il prendere alcuni respiri profondi e ripetere questo allenamento almeno 3 volte al giorno con 10 ripetizioni fatte di inspirazione e espirazione. Al tempo stesso facciamo in modo di aprire con le mani la cassa toracica e il 4 chakra, posto alla base sterno. Possiamo contestualmente ripetere questa affermazione “Il mio cuore è aperto a tutte le opportunità“.
Poi sempre con le mani apriamo la ghiandola pineale, il punto situato tra le sopracciglia, ripetendo l’affermazione “Vedo chiaramente il mio progetto”.
6. Liberare emozioni come rabbia, sensi di colpa e paura.
Le emozioni sono parte fondamentale del nostro essere e ci guidano nelle nostre scelte. Quando sentiamo nel cuore una stretta significa che è meglio che cambiamo progetto. Se invece sentiamo il nostro cuore aprirsi alla gioia è bene proseguire su quella strada. Quando veniamo criticate o rimproverate sentiamo una stretta al cuore: non significa che siamo sulla strada sbagliata ma che qualcuno sta calpestando i nostri valori. E’ importante notare la differenza e imparare ad ascoltarsi, cosa che nella frenesia delle nostre giornate diventa sempre più improbabile. Non ascoltarsi mai però va a nostro danno.
Provare emozioni è sano e funzionale al nostro organismo e riconoscerle e imparare a gestirle è la base per stare bene con noi stesse e creare relazioni gratificanti con gli altri.
A questo dedico la maggior parte del mio impegno professionale aiutando le persone a gestire le proprie emozioni e entrare in possesso della loro capacità di valutare ogni situazione a mente fredda e distaccata.
7. Pulire e liberare armadi, cassetti e cantine da ciò che non serve più.
Forse vi sarà capitato di traslocare e di scoprire quante cose inutili avevate accumulato anche in pochi anni. Come sarebbe invece fare periodicamente la pulizia di armadi, cassetti, cantine, solai e buttare via ciò che non usiamo più? E’ un’azione altamente liberatoria, sia fisicamente che emotivamente.
Un consiglio: non regalate i vostri vestiti e le scarpe vecchie. In questo modo state solamente trasferendo la vostra energia vecchia a qualcun altro e in sostanza continuate a portarla con voi.
Meglio bruciare come in un rituale, se ne avete la possibilità, per esempio in giardino. In caso contario buttate nell’indifferenziata.
Se volete aiutare qualcuno veramente comprategli un vestito o un paio di scarpe nuove anche a poco prezzo ma mai indossate prima!
8. Prendere le foto del passato e osservare i propri cambiamenti.
La stessa pulizia è consigliabile farla riguardo alle foto. L’effetto che ne consegue nello sfogliarle è che rivedersi nelle diverse fasi della vita facendo riemergere ricordi ed emozioni e lasciandole andare creando quel distacco liberatorio che ci permette di procedere verso i nostri progetti futuri.
9. Scrivere la lettera d’amore più importante, iniziando così “Io mi amo perciò….”.
So che può sembrarti incredibile ma non hai idea l’effetto che fa quando la riprendi dal cassetto dopo un pò di tempo o addirittura te la spedisci con la posta.
Cosa puoi scrivere in questa lettera “Io mi amo perciò?
Pensa a tutte le cose che sai che ti renderebbero felice e scrivile. Molto spesso non ci diamo neanche il permesso di essere felici mentre potrebbero essere proprio i tuoi prossimi progetti che, nel diventare realtà, ti renderanno felice e lo percepisci grazie alle tue emozioni.
Qualcosa succederà dopo questi 40 giorni. Vorresti approfittare di questi 40 giorni per fare un pò di pulizia?
Ho preparato un corso on line per purificare l’anima e liberarti da emozioni come rabbia, paura e senso di colpa. Se vuoi partecipare clicca qui per ricevere i dettagli.
Commenti recenti