Come sarebbe se nella tua vita facessi entrare la gioia?

Come cambierebbero le tue relazioni? Come cambierebbe il tuo lavoro? Come migliorerebbe la tua salute?

Come esseri umani siamo abitudinarie e tendiamo a riproporre ogni giorno gli stessi gesti, gli stessi comportamenti, le stesse parole, frasi e pensieri anche senza rendercene conto.

A volte però le nostre abitudini sono più comode che utili e tra quelle comode ci sono quelle innocue e quelle dannose. Molto spesso ce ne rendiamo conto quando hanno già prodotto i loro risultati. 

Non sarebbe meglio giocare d’anticipo? 

Le abitudini utili sono quelle che ci preparano al futuro e che ci fanno sentire forti e sicure. Quelle dannose invece ci indeboliscono, fisicamente e mentalmente e ci portano a deprimerci anziché a rialzarci.

Purtroppo siamo spesso condizionate dalla paura di sbagliare, dal timore di deludere qualcuno, dall’idea di rimanere sole e non ricevere sostegno.

Vuoi sapere che cosa ho fatto per sradicare le mie abitudini dannose?

Queste sono solo alcune delle strategie che mi hanno permesso di aprirmi alla gioia di vivere, sradicando abitudini dannose che mi accompagnavano da lungo tempo.

1. Prima strategia:  Formarmi e informarmi

Ho studiato, letto e ascoltato per ricevere nuove informazioni. La conoscenza , diceva Socrate, rende l’uomo libero. Infatti più conoscenza accumuliamo e più entriamo nella condizione di sentirci libere di scegliere. Considero la conoscenza come la forma di esperienza più elevata: da un lato infatti ci permette di confrontarci sempre su nuovi progetti e sfide e tenere così allenata la mente. Dall’altro ci porta a superare le paure che ci fanno credere di non essere capaci. La conoscenza mi ha permesso di scoprire le mie capacità, e mi ha introdotto in una nuova ottica in cui le mie possibilità di scelta erano infinite. Da lì sono riuscita a capire chi ero e cosa era meglio per me.

2. Seconda strategia: Cambiare! 

Il cambiamento mi ha allenata alla resilienza migliorando la mia flessibilità mentale e fisica e consentendomi di essere pronta di fronte a cambiamenti indesiderati, come quello appena vissuto del  Covid19. Il mio consiglio è Cambia lavoro, casa, amici, abitudini, città, arredamento, proprio come fai periodicamente con i tuoi vestiti. Insomma cambia ambiente! In fondo ogni giorno viviamo sfide e cambiamenti: essere preparate ci permette di affrontarli sempre meglio, uscendo sempre più forti, coraggiose e con il sorriso nel cuore.

3. Terza strategia: Ascoltare sempre tutti ma scegliere da sola!

Quante ne ho sentite! Non so tu ma io ho ricevuto tanti suggerimenti e soluzioni da amici, parenti, conoscenti e questo mi ha creato tanta confusione dentro. Ma poi ho capito che c’è una sola persona al mondo che sa cosa è giusto:  e quella persona ero proprio io. Spesso, preda di insicurezza, sfiducia, dubbi e incertezze mi sono affidata a chi in quel momento mi mostrava sicurezza, salvo poi pentirmi di aver seguito quei consigli. La vera sicurezza lo trovata dentro di me quando ho imparato a fidarmi di me stessa. Considero questo l’atto d’amore più importante che io abbia mai perseguito.

Ho creato i miei PerCorsi proprio sulla base delle mie tante esperienze personali e delle strategie che ho adottato per sentirmi finalmente libera di scegliere. Finché non sono riuscita a liberarmi dai pesi degli altri infatti non sono riuscita a Creare il mio futuro.

Il regalo più grande che mi sono mai fatta è stato decidere di ritrovare la gioia nella mia vita ed è successo quando ho scelto di amarmi.

Ti sei mai soffermata a riflettere sulle tue abitudini? E ti sei mai chiesta se sono utili o dannose? 

Lasciami pure il tuo commento qui sotto.

Adoro conoscere le strategie delle altre donne.