Vuoi imparare come amare te stessa?

Quando stiamo male è perché abbiamo trattenuto alcune emozioni. Invece è bene lasciarle andare. 

Siamo state così tanto educate a sentirci dire Non piangere, Non urlare, Comportati bene e altre frasi di questo genere, che ci siamo abituate a trattenere le emozioni e a essere brave ragazze. Ma le emozioni trattenute lavorano nel nostro corpo e si trasformano in malattie.

Le emozioni trattenute producono infatti sostanze all’interno del nostro corpo che ci fanno male.

E’ stai dimostrato da molti studi e ricerche scientifiche condotte da diverse università.

Ti segnalo tre link ad articoli sugli studi effettuati a proposito delle emozioni nocive:

focus

psicosomatica

scienziati/mente

Ti suggerisco di leggere il libro Guarisci te stesso al quale puoi fare riferimento per un confronto. E’ scritto da Mona Lisa Shulz insieme a Louise Hay, del cui metodo di auto-guarigione sono Insegnante certificata.

E puoi anche verificare leggendo il libro Puoi guarire la tua vita di Louise Hay.

Esistono molti modi per iniziare ad amare te stessa! Qui scopri il mio.
Ma torniamo alle emozioni.

Le emozioni esistono perché senza di loro non potresti creare la tua realtà. 

Dipende da te scegliere come sentirti, quali stati d’animo provare. Gli altri non sono la causa del tuo stare male, anche se sei stata abituata a credere il contrario e a dare la colpa agli altri delle tue emozioni.

Quando sei felice accade la stessa cosa: tendi ad attribuire agli altri la fonte della tua felicità.

Ma si tratta sempre di situazioni esterne a te. Un nuovo lavoro, un nuovo partner, l’acquisto di una casa, l’arrivo di un bambino e così via. 

Ma per essere sempre felici hai un solo modo: amare te stessa e riportare l’attenzione su di te e notando in ogni istante cosa ti fa stare bene e cosa invece ti fa stare male, e senza giudicare.

E puoi scegliere se andare verso il tuo bene o no.

Per farlo esistono esercizi, percorsi, metodi e strategie che ti permettono di riscoprire chi sei, di capire da dove vengono le tue emozioni negative e di rivedere i significati che hai attribuito agli eventi della tua vita.

Solo in questo modo le puoi trasformare.

Creare un nuovo atteggiamento di amore verso te stessa infatti ti porta a riconsiderare i tuoi comportamenti per permetterti di scegliere liberamente in quale direzione andare anziché farti trascinare dagli eventi.

Sei tu che hai il potere di controllare la tua vita.

E puoi farlo imparando ad utilizzare nuove modalità comportamentali che ti aiutano anziché danneggiarti, portandoti a stare bene e ad amare te stessa.

Qui ti voglio suggerire 10 modi per scoprire come amarti.

E credimi, non è perché ci sono riuscita io! Molte donne come te, grazie ai miei percorsi, hanno cominciato a cambiare il loro atteggiamento nei confronti degli eventi della loro vita.

E’ così hanno potuto trasformarla, essere felici e amare se stesse.

Ecco qui i 10 modi per iniziare ad amare te stessa.

E, per ogni punto, ti invito a riflettere e a chiederti: 

Io mi comporto così?

1. Prova ad evitare di sentirti in colpa ogni volta che fai una scelta.

Sappi che sei libera di dire No ad alcune persone e di SI ad altre. Sei tu che scegli! Adotta un modo gentile per dire le cose ma evita di tenertele dentro. Non manipolare gli altri facendoli sentire in colpa usando espressioni del tipo Mi hai fatto sentire così. In questo modo stai dando la colpa all’altro. È più utile e funzionale dire Mi sono sentita così. Amare te stessa ti porta anche ad amare gli altri.

2. Prova ad evitare di sentirti in colpa per il comportamento degli altri. 

Se ti trattano male, ti suonano al semaforo, ti urlano addosso è perché non conoscono un altro modo per liberare la loro rabbia. Ma tu molto probabilmente tendi a sentirti in colpa e a chiederti Che cosa ho fatto di male? Che cosa c’è che non va in me? E a cercare l’approvazione al di fuori di te. In questo modo stai rinunciando a te stessa invece amare te stessa.

3. Prova ad evitare di sentirti in colpa ogni volta che fai un errore.

Sbagliare è umano ed è l’unica strada che abbiamo per imparare. Forse sei stata abituata ad essere sgridata da piccola per i tuoi errori? Chi l’ha fatto conosceva solo quel modo perché a sua volta l’aveva ricevuto come insegnamento.

4. Prova ad evitare di sentirti inadeguata ogni volta che gli altri fanno qualcosa e tu invece non ci riesci.

Tu sei unica e diversa dagli altri. Quello che riesce bene a te probabilmente altri non sanno farlo. Puoi creare uno scambio con altre persone e imparare nuove cose da loro, senza giudicare il loro modo di agire.

5. Prova ad evitare di punirti per ogni volta in cui ti senti in colpa.

Fumare, mangiare, bere, assumere droghe, mangiarti le unghie, grattarti a sangue parti del tuo corpo, avere incidenti, sono tutti modi per punirti e che ti stai infliggendo perché ti senti in colpa. Vuoi cominciare ad amare te stessa?

Quella è rabbia nei tuoi confronti e stai danneggiando solo te.

Ci sono modo più positivi per sfogare la rabbia. Puoi andare in macchina e metterti a urlare. Con i finestrini chiusi mi raccomando! Puoi sbattere una bottiglia di plastica sul pavimento o un cuscino sul letto. Trova tu il modo che ti dà più soddisfazione. Alla fine dell’esercizio noterai come ti senti meglio.

6. Prova a sentirti libera di scegliere cosa ti piace fare, in quale momento e con chi.

Scegliere le persone che vuoi frequentare è un tuo diritto e ti aiuta a sentirti bene. Per questo motivo, non sentirti in colpa se le persone a cui dici di NO ci rimangono male. Piuttosto cerca di dirlo in modo gentile o anche creare una scusa per non andare. Stai proteggendo te stessa. Stai iniziando ad amare te stessa!

7. Prova ad evitare di compiacerti quando gli altri falliscono o sbagliano.

Anche tu sei fallibile e sbagli. Spesso quando gli altri ti accusano di aver commesso errori poi accade che quando quelle persone fanno errori pensi o dici Ecco vedi anche tu sbagli! E giù a dar la colpa. Ma sbagliare come ti ho detto prima è proprio della natura umana. Siamo perfetti perché sbagliamo. Chi ti ha insegnato il contrario è perché non sapeva che sbagliare è l’unico modo per imparare! Probabilmente nessuno glielo aveva insegnato.

8. Prova ad evitare di sentirti inferiore quando gli altri hanno successo.

Non riuscire in una cosa fa parte del processo di evoluzione personale. Non puoi essere già brava senza aver fatto delle prove e commesso errori. Sentirti inferiore ti porta solamente a consumare energie inutili che puoi invece destinare a riprovare a fare quello che la prima volta non ti è riuscito. Un altra opportunità per amare te stessa.

9. Trova parole gentili per parlare con le persone.

Pensa a come vorresti che gli altri si rivolgessero a te, a come vorresti essere trattata. Evita di urlare da una stanza all’altra per spiegare le tue ragioni. Meglio andare vicino alla persona e spiegare con calma e fermezza ciò che ti ha disturbato. Questo modo di comportarti ti aiuta a creare vicinanza con le persone e la vicinanza induce alla disponibilità. Trova il momento giusto per farlo perché quando la pentola bolle è meglio non infilarci il dito!

10. Allenati a sviluppare la calma.

La calma è uno stato interiore e possiamo scegliere noi di rimanere calmi e distanti o al contrario farci trascinare nel vortice dell’ansia, della rabbia e della paura. E puoi sviluppare la calma in diversi modi. Per esempio eliminando la rabbia dal tuo corpo come ti ho spiegato prima al punto 5.

Un altro modo è andare a fare una passeggiata nella natura, in un parco, in un bosco, al mare.

Un altro modo è la meditazione, l’azione attraverso la quale riusciamo a liberarci dai pensieri che affollano la nostra mente, adottando mantra efficaci.

Un altro modo ancora è il respiro: prova a fare respiri lenti con gli occhi chiusi per qualche minuto. Mi sono formata nelle tecniche di Breathwork, tra cui il rebirthing. Sono esercizi che ti aiutano ad allenare e utilizzare quotidianamente l’arte del respiro, per attirare l’abbondanza nella tua vita.

Forse ti starai chiedendo: Come posso fare tutto questo? Non so se sarò in grado di farcela.

Sono certa che se vuoi puoi imparare ad amare te stessa! Ci sono riuscita io che ho alle spalle traumi infantili importanti! Certo, ti capisco bene. All’inizio ti può sembrare impossibile. Posso dirti però che l’importante è iniziare a fare qualcosa di diverso! Se vuoi ottenere risultati diversi. E imparare ad amare te stessa.

E so anche che ci vuole tempo per consolidare nuove abitudini nei tuoi comportamenti. Come ti ho detto ci sono passata prima di te. Per questo ho creato un percorso che ti conduce alla porta della felicità.

L’unica cosa però è iniziare. E la scelta dipende da te! E da quanto vuoi amare te stessa e essere felice.

Forse la soluzione adatta a te è proprio qui.

Non è mai troppo tardi per iniziare a vivere una vita felice e imparare ad amare te stessa!

Tutto nasce dalla possibilità di esprimere chi sei!

Se non ti esprimi il tuo corpo inizia a irrigidirsi. Nasce il senso di colpa e la rabbia per non esserti espressa.

Prova a chiederti: Chi è che mi ha tolto il permesso di esprimermi liberamente? 

Qualcuno sicuramente, come ho scritto all’inizio. I genitori, i parenti, la chiesa. Tutte le figure che sono state il tuo riferimento quando eri piccola. E ovviamente hai creduto che fosse giusto anche per te.

Ma oggi lo consideri ancora vero e giusto per te?

L’unica persona che può scegliere se continuare a crederlo sei solo tu.

Ma puoi cambiare il tuo modo di pensare. Dipende sempre e solo da te!

Puoi scegliere di essere felice e cambiare lo schema di comportamento che ti nuoce.

Sei libera di scegliere a chi rivolgerti, per ritrovare la tua felicità.

Io ti propongo il Percorso Vitalità, un metodo che ho elaborato sulla base della mia esperienza personale! E che ha funzionato con moltissime donne che si sono rivolte a me.

Ti aspetto!
Alla tua felicità!